Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences

APPUNTI SUL POPOLO

Festival del pensiero popolare
— Palio di San Rocco
XV EDIZIONE (2023)
Scopri il programma
Freccina a destra
10-16 agosto 2023
Quartiere Scioa
San Miniato (PI)
TEATRO
CULTURA
INCONTRi
GIOCHI
MOSTRE
No items found.

programma

GIOVEDÌ 10 AGOSTO

Le Voci del Popolo

Ore 19:00 - Presentazione Esposizione Salam Aleikum

Orcio d’oro - Via Conti 48
Esposizione fotografica a cura di Simone De Fazio  

Ore 21:30 - Concerti di gruppi corali


Piazza della Repubblica (Seminario)

  • Vociperaria (Montespertoli)

Il coro Vociperaria mette le sue radici nel 2007, anno in cui, in occasione di un compleanno, cantò una serenata ad un caro amico. Da lì in poi la voglia di cantare in coro, di scoprire melodie e ritmi da tutto il mondo, di cimentarsi in lingue ed armonie poco conosciute, di salvare canzoni altrimenti perdute e di protestare in modo diverso con le nostre voci, non ci ha mai abbandonato. 
Quindi cantiamo...seguendo il vento, ovunque porti le nostre voci.

  • Kantiere/gruppo cantanti lavoratori (Vicopisano)

Il Kantiere/gruppo cantanti lavoratori  è un coro teatrale che esiste dal 2015, si dedica a spettacoli di strada e itineranti, il repertorio è eclettico e giocoso, diretto da Valentina Grigò e Pamela Larese (LeDueDiNotte). Nell’ultimo spettacolo di fine laboratorio “Voci di cocco” si mette in scena come la voce possa “uscire dal guscio”  ed essere strumento liberatorio.

  • Il Coro delle Cicale (Veneto e Friuli Venezia Giulia)

Il coro delle Cicale mette insieme diverse realtà musicali vive e appassionate del territorio veneto e friulano e nasce dall’interesse e dalla conoscenza del patrimonio della musica di tradizione orale italiana, dei repertori e dei mondi culturali. Il canto delle Cicale è come un richiamo, una radice viva che cerca nuove strade, nuovi percorsi, nuovi contesti e ragioni per essere cantato e ascoltato.

VENERDÌ 11 AGOSTO

Le Parole del Popolo

Ore 21:30 - Sentimento Popolare

Giardino della Cisterna Misericordia
Concerto di musica popolare dal Mediterraneo e dal Sud del Mondo.
Con: Camilla Barbarito e Fabio Marconi (Milano)

Con molto rispetto abbiamo rubato e fatto nostri molti temi e sonorità che ci suscitavano emozioni, piacere e abbiamo dato loro una veste personale. Abbiamo passato gli ultimi anni suonando in lungo e in largo per Milano e l’Italia e questo è l’esito di tutta l’energia che abbiamo raccolto attraverso questi concerti. L’ambiente musicale a cui apparteniamo è una famiglia di musicisti entusiasti di collaborare, pronti a buttarsi nella mischia, questo ci ha agevolato nell’arricchire il repertorio con diverse presenze, timbriche e idee.

Ore 22:30 - Reading Elettrico

Giardino della Cisterna Misericordia

Spettacolo di Teatro e Poesia
Testo e Regia: Michelangelo Ricci
Con: Michelangelo Ricci, Maurizio Muzzi, Maria Grazia Fiore, Giusi Salvia, Giuseppe Scavone, Soledad Flemma, Rocco Marchi
prodotto da Teatro dell’Assedio LiberLabor

Parola e musica, o meglio, l’intarsio fertile e fecondo tra la parola (cantata, parlata, recitata) e il suono che la contiene. In scena il “poeta” che, assieme al suo coro, dà corpo e voce alle poesie in un contest che miscela musica elettronica, arte attoriale e cabaret. Il “reading” è infatti solo una delle soluzioni sceniche che si interseca a momenti performativi di interazione col pubblico e momenti musicali. Da beat elettronici a ritmiche rock a musicalità più leggere,  Reading Elettrico danza sul dance floor senza dimenticare il valore di liberazione che può avere la parola, privilegiando in primo luogo la poesia sia per la sua capacità di andare oltre il suo oggetto e la contingenza del suo tempo, sia per la forza rivoluzionaria che essa può esprimere. La performance dà centralità alla poesia e al suo straordinario potere evocativo e la rende di facile accesso a tutti i pubblici inserendola in un happening teatrale che coinvolge, diverte e fa riflettere. Lo spettacolo, mutevole e multiforme, in continua evoluzione, indaga l’essenza stessa del “fare teatro”, del “qui e ora”, dettato di volta in volta dalla particolare. Contingenza di tempo e luogo della messa in scena.

SABATO 12 AGOSTO

I Corpi del Popolo

Ore 19:00 - Incontro

Oratorio di San Rocco 

  • Popoli in Movimento

Racconti del fotogiornalista Francesco Malavolta

  • Dalla Balkan Route alla Piazza del Mondo con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi 

Conducono Moira Bartoli e Stefano Cavallaro 

Incontro con il fotogiornalista, Francesco Malavolta, impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Insieme a lui la narrazione di due attivisti, Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir, impegnati da otto anni e mezzo con i migranti della Rotta Balcanica.  Per ascoltare che cosa succede ai confini di una Europa  sempre più blindata  e difficile da raggiungere via terra o via mare. 

Ore 21:00 - Long way Home*

Piazza Buonaparte
Esito del laboratorio di danza con Taiwo Ojudun Jacob - Illuminate Theatre (Nigeria)

ore 21:30 - Antigone: Post-Mortem

Oratorio di San Rocco
Spettacolo (Ucraina)
Attrice: Alina Zavakova
Regia: Valeriy Simonchuk

Antigone: Post-Mortem è una performance che combina frammenti dell’antica tragedia greca di Sofocle con una testimonianza della guerra in Ucraina. Esplorando la ricerca della dignità nelle circostanze in cui l’unica resistenza possibile può essere l’affermazione della verità. Finché continua, la guerra è come un corpo morto che aspetta di essere sepolto con rispetto.

ore 22:30 - La Bestia. Un racconto attorno al fuoco

Vicolo Borghizzi
Spettacolo di Teatro Rituale con Genius Loci Performance
di e con Francesco Gori
musica di Francesco Gherardi

Due milioni e mezzo di anni fa, in Africa, un grosso felino dai denti a sciabola era il principale predatore dei nostri progenitori. Se l’uomo non avesse fatto un salto nell’evoluzione cominciando a maneggiare il fuoco e le armi probabilmente non sarebbe sopravvissuto al suo predatore e si sarebbe estinto. Ma una volta sconfitta la Bestia e diventati dominatori del 

pianeta, abbiamo provato per la sua assenza un’oscura nostalgia: è così che la Bestia è entrata dentro di noi, trasformandosi nel Nemico, nell’Altro, nel Diverso, giustificando ogni paura e ogni violenza. Una storia lontanissima e al tempo stesso attuale, questo è La Bestia: una favola sulle origini delle nostre tenebre interiori. La Bestia è un’esplorazione del grado zero del teatro: il racconto attorno al fuoco. 

ore 23:30 - Duo Sol

Giardino Migliorati - Piazza XX Settembre

Concerto di Musica da Camera
Oboe: Anna Sorgentone
Arpa: Letizia Lazzarini

Il Duo Sol nasce dalla voglia di suonare insieme. Nella scelta del programma accostando autori e stili molto diversi, cercando di arrivare alla sensibilità di ciascuno. La musica da camera è una bellissima forma di espressione, per alcuni versi più vicina al pubblico di un concerto sinfonico. L’energia che corre tra esecutori e ascoltatori è la linfa vitale della musica che viene suonata in questo concerto. Suonando con trasporto e passione per toccare ognuno nel suo intimo, se anche una sola persona si sentirà felice per un attimo avremmo raggiunto il nostro scopo. 

DOMENICA 13 AGOSTO

L’Agorà 

ore 19:00 - Le radici storiche del Palio di San Rocco      

Oratorio di San Rocco
Incontro a cura della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo
Introduce Laura Baldini
Intervengono Laura Luperini e Cristiana Antonelli

ore 21:30 - Prese d’aria

Piazza Buonaparte
Spettacolo Musicale di LeDueDiNotte
Di e con Valentina Grigò e Pamela Larese

Una cantante e una pianista, all’apertura del sipario immaginario, tentano la classica esecuzione del repertorio, ma ogni brano si intreccia con la loro vicenda surreale e diventa occasione per  coinvolgere il pubblico (i “colleghi” del coro muto), nei loro drammi tragicomici. LeDueDiNotte, nel loro stile, propongono uno spettacolo di teatro musicale (pianoforte  fisarmonica e voci)  ironico e incalzante, tout public.

ore 22:30 - Le Figliole

Piazza Buonaparte
Concerto di Musica Popolare

Pamela Cerchi (voce, violino, charango, percussioni, marranzano)
Rachele Giannini (voce, chitarra, chitarra battente)
Satì Piastrelli
(voce, ukulele, percussioni)
Martina Lazzeri
(voce e percussioni)
Luisa Arcieri
(voce, percussioni e melodica)
Teresa Dereviziis
(voce e violino)

Progetto tutto al femminile, che nasce a Pistoia, durante le ultime note di un Cantarmaggio. L’amicizia e la passione per la musica popolare che accomuna, la curiosità di scoprire, conoscere nuove tradizioni e la voglia di cantare e raccontare storie spinge ad iniziare questo percorso che vede protagonista la musica proveniente da tutto il mondo. Testi, suoni e ritmi diversi ma che parlano nella lingua comune delle emozioni e delle esperienze quotidiane. Canti che raccontano il cammino della nostra storia e in cui tutti ci possiamo riconoscere.

LUNEDÌ 14 AGOSTO

L’Agorà 

ore 21:30 - CINEMA SOTTO LE STELLE - Proiezione del film Miracolo a Milano (1951)

Piazza Buonaparte

Regia di Vittorio De Sica
Soggetto
: Cesare Zavattini da “Totò il Buono” 
Durata
100 min B/N
Genere
Commedia 

Proiezione in Collaborazione con Arci Valdarno Inferiore e Comune di San Miniato

De Sica, senza rinnegare l’urgenza sociale e la poetica, è regista di questo capolavoro che nasce dall’azzardo di raccontare l’Italia della ricostruzione in tutta la sua durezza, attraverso un filtro allegro e spensierato. L’obiettivo di De Sica e Zavattini è raccontare una favola visivamente esagerata (per i tempi dell’epoca) con un nucleo morale lucido e rigoroso. Il risultato finale è un capolavoro, premiato a Cannes con la Palma d’oro. Miracolo a Milano racconta gli invisibili e gli emarginati, non con gli strumenti respingenti del primo neorealismo ma con uno sguardo scanzonato e caloroso di chi non piange davanti alle avversità ma è felice, ogni mattina, di vivere un buongiorno. Un sorriso per una rivoluzione allegra.

ore 23:00 - Big Deddi

Piazza Buonaparte    
Cinematic DJset
(House/Techno/Trance + sample from movies)

Big Deddi aka Umberto Innocenti è un DJ e producer, membro del duo elettronico il MAGO, tra i fondatori dell’Ottobit Art Lab di Montelupo. Big Deddi proporrà un set dedicato al cinema, abbinando monologhi iconici a sonorità house e techno, tra reminiscenze anni 90, groove afro e cassa dritta.

MARTEDÌ 15 AGOSTO

L’Agorà 

ore 18:00 - "SECONDA STELLA A DESTRA"      

Piazza Buonaparte
CACCIA AL TESORO 
Iscrizione e partecipazione direttamente in piazza

ore 19:00 - Cantare con Altro*   

Centro Storico
Esito della pratica di canto e ascolto con Guilherme Kirchheim (Brasile) - Azione Urbana con canti di tradizione brasiliani

ore 21:00 - Il Manifesto dei Sognatori

Piazza Buonaparte
Azione performativa di restituzione del laboratorio di Resistenza Popolare Creativa Il potere dei sogni
A cura di Moira Bartoli, Stefano Cavallaro e la comunità che ha partecipato alla realizzazione.  

Durante l’azione sarà presentato il Manifesto dei Sognatori,  frutto di un lavoro collettivo che si è tenuto nei mesi precedenti nei luoghi popolari del territorio di San Miniato. Il Manifesto vuole essere espressione di una Comunità forte e solida, come luogo di tutela del sogno, individuale e collettivo. Con voce, parole e suoni che accompagneranno la pratica.

ore 21:45 - Savoir Faire

Piazza Buonaparte
Spettacolo di Circo
Di e con: Damiano Massaccesi
Ispirazione: la vita

Un improbabile, eccentrico ed isterico latin-lover dal fascino irresistibile alle prese con il suo sogno…trovare la donna della sua vita!!! che con un baule a lume di candela creerà un luogo ideale per un dolce appuntamento galante. A mancare è soltanto lei, la donna della sua vita…chi sarà questa volta ad entrare con lui in un vorticoso, inaspettato ed esilarante viaggio? E’ tutto pronto e talmente perfetto… da precipitare in disastrosi e ridicoli incidenti!!! Assisterete alla degenerazione totale di questo idilliaco personaggio che del Savoir-faire ha fatto il suo stile di vita. Eccentriche Romanticherie per uno spettacolo che vi sorprenderà. 

ore 22:45 - Sea Bemolle

Piazza Buonaparte
Concerto dal repertorio variegato dei sette mari, e spinto dal vento delle ance e degli ottoni.

Carlo Coppadoro (alto sax)
Fabio Marconi
(chitarra)
Enrico Allorto
(tuba bass)
Gabriele Stoppa
(percussioni)

Dall’esperienza galleggiante sbarca una formazione acustica e itinerante, dal repertorio variegato dei sette mari e ancora spinto dal vento delle ance e degli ottoni. Joropo e valzer venezuelani, choro brasiliano, samba, ma anche liscio romagnolo, jazz di New Orleans, musiche dall’est Europa, klezmer e ritmi dispari dell'Asia prossima; e poi molto improvviso e karaoke. Sea Bemolle è un quartetto di virtuosi e poeti, intellettuali bohemi, capaci di mischiare all’improvvisazione l’esecuzione colta, il popolare da ballo allo sperimentale del jazz contemporaneo, la musica del mondo (world music) a quella del mare (seatuazionismo). Con serietà e mai prendendosi sul serio. Nei loro interventi è soddisfatto l’udito dell’ascoltatore raffinato, lo scherzo e il giuoco del bimbo, il mescere d’anche dei ballerini, e lo stupore di tutti gli altri. Il teatro di strada, la gag comica, il seatuazionismo poetico valorizzano il valore musicale e l’esperienza di molti anni per i festival d’Italia e d’Europa.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO

L’Agorà 

ore 18:00 - PALIO DI SAN ROCCO

Piazza Buonaparte
Giochi in piazza per grandi e piccini 

ore 21:30 - CORTEO MISERABILE - IL POPOLO DELL’ABISSO

Piazza Buonaparte
Regia: Francesco Mugnari
Con: Marina Capezzone, Simona Fossi, Vittoria Belvignati, Martin Hidalgo, Simone De Fazio, Francesco Mugnari e i partecipanti del Laboratorio che cos’è il Popolo? e i membri del Club Al Hakawati.
Musiche: Gian Maria Ferlito
Produzione Tra i Binari, Fond. Istituto Dramma Popolare, Club Al Hakawati - Theater X (Berlino)

Lo spettacolo “Corteo Miserabile - Il popolo dell’abisso” è il progetto che vede impegnata Tra i Binari nella narrazione di una storia che cerchi una valida alternativa all’organizzazione sociale di sopraffazione e sfruttamento. Ispirandosi alla poetica di Jack London, autore tra i quali dell’omonimo libro “Il popolo dell’abisso” e “Il Tallone di Ferro”, si apre la ricerca per la scoperta di strumenti che possano ampliare la lettura del contemporaneo. Un corteo che possa dare dignità e forza al Popolo dell’abisso che ha smesso di credere alla promessa di un futuro migliore dettato dalle leggi del capitale per riportare al centro integrità morale e giustizia sociale. 

ore 22:30 - Grande Lotteria di San Rocco Pellegrino

Piazza Buonaparte
Estrazioni dei premi 

ore 23:30 - Mondocane

Piazza Buonaparte
DJ set afrobeat, psichedelia, tribal e global bass

Prima ancora che producer, dj e musicista, Mondocane è un esploratore del suono, mosso da un’insaziabile curiosità 
verso l’insolito. Nei suoi set mescola elettronica tribale, afrobeat, psichedelia e global bass. Grazie alle sue selezioni si viaggia, senza biglietto, in giro per il mondo.

I LABORATORI

Aperti a tuttǝ, partecipazione ad offerta consapevole e volti alla realizzazione di azioni performative durante le serate del Festival. Luogo di Svolgimento: Cisterna della Misericordia - Via A. Conti 44 - San Miniato

LONG WAY HOME 

Laboratorio di Danza con Taiwo Ojudun Jacob
Illuminate Theatre (Nigeria).
10, 11 e 12 agosto dalle ore 15:00 alle 19:00. 

In questo workshop coinvolgente e interattivo, i partecipanti approfondiranno l'affascinante tema della migrazione attraverso il potente mezzo della danza e del movimento. Esplorando il linguaggio universale del corpo, ci addentreremo nelle intenzioni del viaggio, del ritmo e del movimento associati alla migrazione. Attraverso varie attività ed esercizi, indagheremo su come la migrazione possa avere un impatto sugli individui e sulle comunità.

CANTARE CON ALTRO 

Pratica di canto e ascolto con Guilherme Kirchheim (Brasile) 
13, 14 e 15 agosto

Negli orari: 
13/14 agosto  9:30/13:30
15 agosto 10:00/13:30 - 15:00/18:00

Laboratorio dedicato a persone interessate a sviluppare la pratica del cantare insieme, basata su un repertorio di canti tradizionali brasiliani. Si lavorerà sulla precisione dell'intonazione, l'ascolto dello spazio e dell'altro, l'articolazione della dinamica sonora e la polifonia melodica, partendo dal rigore artistico in direzione del gioco. Nel suo repertorio, Guilherme porta con sé dei canti che ha raccolto dai maestri della cultura popolare brasiliana. Interessato alla ricerca delle diverse tradizioni brasiliane, ha trovato lì una profonda raffinatezza poetica, ritmica e melodica rivelata nel samba de roda, nel coco, nel repente, nei canti religiosi e nelle canzoni dei contadini a Brasile.

BIO: Guilherme Kirchheim è attore, cantante, regista e insegnante di teatro. Lavora professionalmente dal 2007 nella creazione di spettacoli, concerti, cortometraggi e album musicali. Sviluppa anche un lavoro pedagogico insegnando canto e recitazione. Ha collaborato con la Escola Municipal de Teatro de Londrina per 5 anni, con il Núcleo Ás de Paus per 5 anni e con il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards per 8 anni. Attualmente, insieme a collaboratori provenienti da Brasile, Italia, Stati Uniti, Canada e India, Guilherme sta sviluppando la ricerca e la creazione di opere basate sulla narrazione, sul canto e sul teatro.

LA MOSTRA

Salam Aleikum
Esposizione fotografica a cura di Simone De Fazio 

10 Agosto h 19.00 – Presentazione Esposizione
Orcio d’oro – Officina culturale  (via Augusto Conti 48)

Durata dal 10 all’11 Agosto presso Orcio d’oro 

Dal 12 al 16 Agosto Presso Caffe Bistrot Bonaparte 

Salam aleikum (la pace sia con te)  è il saluto che scambi con chiunque incroci il tuo sguardo, sono parole importanti e da rispettare poiché hanno il potere d’aprire le porte di molti cuori. Salam aleikum è anche il primo passo verso una ricerca più ampia e che intende raccontare la vita ed il contesto nelle varie Medine del Marocco attraverso scatti di vari viaggi. In questa prima restituzione si parla di storie del popolo. Il progetto si pone come obbiettivo, la divulgazione d’una ferrea convinzione insita nella mente dell’autore e cioè che in larga parte, il popolo Italiano, possa trovare molti più punti di connessione nella vita Araba del Mediterraneo, piuttosto che in quelle che si sviluppano nella maggioranza dei paesi dell’unione Europea, senza contare quel caro modello Americano in cui tanto ci piace specchiarci. 

ATTENZIONE: La visione di Salam Aleikum, potrebbe dare l’opportunità all’osservatore attento di fare un primo passo verso una realtà che forse crede lontana, ma che nei fatti, lo è molto meno.   

A Simone De Fazio, nato in questo mondo, piace osservare ciò che compone il nostro pianeta cercando di omettere, per poi abbattere, i preconcetti che in lui si sono insinuati dall’atto della nascita. Sovente, prova gioia nel mescolarsi tra i popoli della terra, girellando con una maglietta bucata ed una Nikon, stando ben accorto nel meravigliarsi, delle piccole cose.