Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences

Notturno

Progetti speciali

Genere: Documentario.
Regia di: Tra i Binari
Montaggio: Martin Hidalgo
Interviste a cura di: Marina Capezzone  & Francesco Mugnari
Prodotto da: Tra i Binari
Musiche a cura di “Rock City”
Playing in the street – Autore: Elia Guerrini
The present has two faces – Autore: Elia Guerrini
The dawn of hope – Autore: Elia Guerrini
Supervisione Musicale: Simone De Fazio
Documentazione Fotografica: Simona Fossi
Organizzazione Generale e Progettazione: Beatrice Nutini
Laboratori teatrali a cura di: Tra i Binari

La notte è Giovane
Giovani protagonisti per le comunità locali. Un progetto per parlare del Centro Notturno di Santa Croce attraverso la visione dei giovani.
Progetto a cura di Tra i Binari APS, Le querce di Mamre e Centro Giovani Rock City

“La notte è giovane” è un progetto nato alla fine del 2019 dalla collaborazione tra L'Ass. Tra i Binari Aps e l'Ass. Le Querce di Mamre Onlus, rendendo luogo di intervento, incontro ed indagine per l'azione artistico-sociale il centro di ospitalità notturna “Carlo Andreini” sito in via Don Puglisi a Santa Croce.
Il progetto si è posto la finalità di stimolare una percezione e consapevolezza riguardo la questione abitativa, ponendo una lente d'ingrandimento su una situazione di emergenza sociale che riguarda italiani e stranieri che usufruiscono del centro.
Secondo la struttura originale si è attivato un laboratorio teatrale d'indagine tra fruitori del centro e la cittadinanza soprattutto giovanile, coinvolgendo il Centro Giovani Rock City di Santa Croce con la finalità di sensibilizzare i ragazzi attraverso il teatro ad una realtà molto vicina a loro ma sconosciuta. Il teatro come mezzo per "avvicinare" due realtà site nella stessa area territoriale e dargli voce, creando un processo comunicativo e di narrazione rivolto a sensibilizzare tutta la cittadinanza.
L’emergenza sanitaria che ha inizialmente messo in standby il progetto, ha poi costretto ad una rimodulazione rispetto all’idea iniziale. Il ciclo di incontri laboratoriali si è comunque svolto nell’estate 2020, nonostante le restrizioni, negli spazi esterni del centro.
La restituzione pubblica, inizialmente pensata come intervento performativo del gruppo che si sarebbe creato durante gli incontri da far convogliare nel Festival del Pensiero Popolare, è stata tradotta in un’azione fruibile nonostante le restrizioni sanitarie.
Ha preso così vita “Notturno. Facce, nomi, storie.” documentario che per la prima volta, dopo più di venti anni di attività, apre un focus sul Centro di Ospitalità Notturna “Carlo Andreini”.
Al suo interno tante interviste si alternano raccogliendo le storie di operatori utenti e volontari che vivono il centro quotidianamente, cercando di aprire il dibattito anche intorno alla situazione contemporanea su questa emergenza sociale e sulla condizione di tutti quegli uomini e quelle donne “invisibili”.
Le interviste e le riprese sono state realizzate da Tra i Binari, in seguito agli incontri di laboratorio teatrale che hanno facilitato l’incontro con gli utenti e la narrazione.
Le colonne sonore del Documentario sono state composte dall’Associazione di promozione sociale "Rock City ETS”, ovvero il gruppo del Centro Giovani.
Correlata al documentario è stata realizzata anche una mostra fotografica a cura di Simona Fossi: “Le persone che frequentano questo luogo spesso sono invisibili. I loro sguardi però sono ricchi di storie. È per questo che durante le riprese per il documentario, ho pensato che volevo fermare alcuni momenti creando delle istantanee. Di questi ritratti, nessuno è in posa, gli sguardi sono lasciati liberi come i pensieri. I luoghi sono quelli della quotidianità del centro notturno.”

Non potendo prevedere una restituzione pubblica a causa delle restrizioni anti-covid, Tra i Binari ha aperto la possibilità di visionare il documentario online, rendendolo visibile gratuitamente sul proprio canale youtube da Sabato 26 Dicembre 2020 a Sabato 2 Gennaio 2021.
Un’inaugurazione con esposizione della mostra fotografica e proiezione del documentario per gli utenti all’interno del centro è avvenuta a Dicembre 2020.

Il progetto “La Notte è Giovane” è realizzato con il contributo del bando Cesvot “Giovani protagonisti per le comunità locali”, Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale, GiovaniSì, Regione Toscana Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Gruppo Proponente: Tra i Binari APS, Le Querce di Mamre ONLUS
Partner del progetto: Ass. di Promozione Sociale “Rock City” ETS, Ass. La Stazione, La Pietra d’Angolo – Cooperativa Sociale, Società della Salute Empolese Valdelsa – Valdarno, Comune di Santa Croce sull’Arno
Si ringrazia per la collaborazione: Gli operatori e gli utenti del Centro Notturno, Ass. di Promozione Sociale “Rock City” ETS, Il Comune di Santa Croce sull’Arno, Le querce di Mamre ONLUS, Vittoria Belvignati, Tommaso Giani.

No items found.